Pagine

valorizza il tuo sapere...

giovedì 13 ottobre 2016

Anzi e il Governo Kennedy: Anthony Celebrezze (Antonio Cilibrizzi)

Nasce ad Anzi, il 4 settembre 1910 da Rocco Cilibrizzi, pastore, e Donata Marcogiuseppe, in una famiglia allora composta da sei figli (che, con gli anni, diventarono tredici...).

In una Basilicata dove la tassa sul bestiame diventa sempre più onerosa, fare il pastore vuol dire morire di fame. Così, nel 1912, Rocco emigra negli Stati Uniti. All’arrivo a Ellis Island, come a molti, il suo cognome viene americanizzato e diventa Celebrezze.

Anthony (Antonio) crebbe in una baraccopoli di Cleveland, nello stato dell’Ohio, in difficili condizioni economiche: il padre trovò un modesto impiego come operaio per le ferrovie. All'età di sei anni, Anthony si unì ai fratelli e sorelle più grandi come lustrascarpe e venditore ambulante di giornali. Ma la miseria e le difficoltà non lo fermano: si iscrive alla scuola e si dimostra un ottimo studente, passo dopo passo, fino alla laurea in Legge nel 1934. Due anni dopo consegue un Bachelor of Laws (LL.B.) che lo abilita alla professione di avvocato. 

Trasferitosi a Columbus per lavorare nella Commissione di disoccupazione dell’Ohio, nel 1938, torna a Cleveland, dove inizia a esercitare la professione forense. Sposa Anne M. Marco, insegnante, dalla quale avrà tre figli. Nel 1941, quando gli USA entrano in guerra, si arruola in marina. Congedato, alla fine del conflitto, inizia la carriera politica conquistando un seggio nelle file del Partito Democratico al Senato dell’Ohio. Dopo questo “apprendistato”, si dimette e si candida a sindaco di Cleveland, vincendo a sorpresa le elezioni come indipendente.

Resta sindaco dal 1953 al 1962; sempre capace di entrare in empatia con i suoi elettori, riceve il 74 % dei voti nell’ultima elezione. Celebrezze promuove un enorme programma di riqualificazione urbana. Viabilità e infrastrutture sono la sua priorità, ma non dimentica di intervenire sull’urbanistica e, in uno dei suoi provvedimenti, smantella la baraccopoli dove era cresciuto. Grazie alla fama guadagnata come sindaco, nel 1961, il presidente John Fitzgerald Kennedy lo nomina membro della Commissione nazionale pari opportunità e impiego e della Commissione nazionale sulla condizione delle donne. All’inizio dell’anno seguente, riceve anche la nomina di presidente della Conferenza dei sindaci degli Stati Uniti e alla fine di luglio viene chiamato a Washington per ricoprire il prestigioso incarico di Segretario (ministro) alla salute, istruzione e Welfare. 

Dopo la morte di Kennedy, continua il suo mandato anche nel gabinetto del presidente Lyndon Johnson. Sotto quest’amministrazione ottiene risultati importanti: come l’approvazione del Medicare, il programma federale per l’assistenza sanitaria, e come il Civil Rights Act del 1964, come risultato della protesta della minoranza di colore. Nel luglio 1965 viene nominato dal presidente Johnson giudice di Corte d’appello e lo resterà fino al 1996. 

L'uomo pubblico, sindaco, ministro e giudice muore, come un pensionato qualunque, il 29 ottobre 1998 in un ospizio a Westlake, in Ohio. Non è mai tornato nella città di Anzi.

Nessun commento:

Posta un commento